Rigenerare batteria camper, facile
La ricarica ha lo scopo di rigenerare i materiali attivi (acido solforico(H2SO4), piombo(Pb) e ossido di piombo)(PbO2) derivanti dal solfato di piombo (PbSO4) che si forma durante lo scaricamento.
il solfato di piombo è lo stesso materiale che causa il problema della solfatazione, ma è anche indispensabile per il processo di ricarica. I problemi si presentano quando i cristalli di solfato di piombo diventano troppo grandi, questo crea un “blocco” sulle piastre, che a lungo andare rende inefficiente la batteria stessa.
Rigenerare batteria camper, curva di ricarica
La curva di ricarica, descrive le modalità di alimentazione energetica della batteria durante l’intero processo di ricarica, è molto importante conoscere le corrette modalità di trattamento della batteria per garantire le migliori condizioni possibili, la massima durata (nominale) di una batteria è circa 15 anni, ma difficilmente superano i 7 anni.
Rigenerare batteria camper, smaltimento
Questo minor tempo, si traduce in una maggior spesa, ed un costo ambientale per lo smaltimento della batteria. Non esiste un metodo universale per risolvere al meglio tutti i problemi. La batteria può essere prodotta in diversi modi. Inoltre, occorre tener conto sia del tipo di batteria che della sua modalità di utilizzo. Un moderno caricabatterie a tecnologia switch primaria multifase è del tutto diverso da un caricabatterie con trasformatore lineare, cioè il modello offerto dai produttori di accessori per auto e sul discount market.
-Sebbene il caricabatterie sia marcato con un amperaggio elevato, in genere questo si misura con una batteria che ha raggiunto 5-6 V. Un dato più realistico corrisponde al 75% della corrente indicata. Tuttavia, questo valore diminuisce rapidamente all’aumentare della tensione della batteria.
-Il caricabatterie a tecnologia switch primaria può perdere punti se si considera la quantità di energia erogata alla batteria, ma recupera facilmente questo svantaggio.
Rigenerare batteria camper, il caricabatterie basta?
Un caricabatterie che non eroga una tensione costante non è in grado di ricaricare completamente la batteria. Infatti, entra in funzione solo in caso di formazione di gas o perdita di liquido dalla batteria. In generale, l’80% della ricarica si raggiunge durante la prima fase.
Rigenerare batteria camper, desolfatore
Per mantenere in perfetta “forma” la batteria del camper, si consiglia l’installazione di un Desolfatatore (o desolfatore) automatico, le dimensioni ridotte, ed il funzionamento completamente automatico di questo prodotto, consentono di mantenerlo fisso nel vano preposto con un conseguente vantaggio per la nostra “costosa” batteria.