Rigenera batteria camper scarica

spingere un camper

spingere un camper


Rigenera batteria camper scarica

I camper, nel corso degli ultimi anni, sono diventati sempre più tecnologici, da “case mobili” sono diventati dei veri e propri mezzi altamente tecnologici, i nuovi modelli montano una lunga serie di accessori tale da superare in quantità e sofisticazione quelli normalmente presenti nelle case più moderne.

Rigenera batteria camper, scarica camper Batteria avviamento

Questa evoluzione, però, richiede alle batterie installate un “super-lavoro”, e sempre più apporto di energia per periodi più lunghi. Le batterie sono dunque un elemento fondamentale per il buon funzionamento di tutto l’equipaggiamento di bordo.

Rigenera batteria camper scarica

Un camper è dotato di due distinti tipi di batterie, la “classica” per l’avviamento del motore e dei servizi legati alla motricità del mezzo e quella per i servizi di bordo. Si tratta di accumulatori molto diversi, sia per costruzione sia per prestazioni.

Rigenera batteria camper scarica, la batteria d’avviamento

La batteria d’avviamento deve essere scelta in base all’utilizzo che facciamo del camper. Infatti, se il mezzo viene tenuto fermo lunghi periodi di tempo, la batteria tende a scaricarsi. È quindi consigliabile, a meno di un utilizzo frequente, scegliere una batteria di qualità, questo implica una spesa iniziale maggiore che si traduce, però, in un risparmio nel tempo.

Rigenera batteria camper scarica, la batteria servizi

La batteria per i servizi di bordo deve soddisfare la richiesta di corrente di tutti gli accessori presenti sul camper, l’assorbimento può essere minimo o superare anche 30/40 Ampere. Questo tipo di batteria ovviamente ha caratteristiche costruttive diverse da quella per l’avviamento motore, impiega leghe diverse per le griglie e le piastre sono formate con miscele chimiche appositamente studiate.

Le batterie servizi si distinguono in:

-Quelle tradizionali piombo/acido con elettrolito allo stato liquido,

-Quelle sigillate ad acido assorbito,

-Quelle al gel sigillate con l’elettrolito allo stato di gel.

I modelli sigillati hanno moltissimi vantaggi, non necessitano manutenzione e sono esenti di “fughe” di vapori d’acido durante la ricarica. Per avere sempre un buon rendimento dalla batteria, a prescindere dal modello, bisogna cercare di rispettare il più possibile i parametri di ricarica, che variano da tecnologia in tecnologia.

Rigenera batteria camper scarica, desolfatore

Per mantenere le batterie a lungo ci sono alcune precauzioni da prendere, come staccare un polo di ciascuna batteria quando si lascia il camper fermo per un lungo periodo, in modo da evitare che le batterie si possano scaricare a causa di assorbimenti non previsti.