Rigenera batteria scarica “SI può FARE”
Le batterie al piombo sono probabilmente il dispositivo di accumulo di energia elettrica più conosciuto e diffuso, le batterie moderne sono tecnologicamente diverse da quelle di qualche anno fa, ma il principio di base è il medesimo. Come tutti i possessori di auto sanno bene, il loro costo non è indifferente per i nostri portafogli, vediamo come trattare le nostre batterie per farle stare in salute e durare più a lungo.
Rigenera batteria scarica
L’accorgimento “principe” per far durare molto di più una batteria al piombo è quello di tenerla sempre carica, possibilmente alla tensione di mantenimento, per questo motivo una volta che la batteria viene scaricata occorre al più presto ripristinare la sua carica “massima nominale“.
L’operazione di scarica/carica viene definito ciclo, di solito il produttore è obbligato ad indicare il numero di cicli massimo che la batteria può sopportare, in base alla percentuale di scarica.
Rigenera batteria scarica, cicli di scarica
Una batteria dura molti più cicli se la si scarica poco piuttosto che se la si scarica molto, i cicli di vita si riducono sensibilmente se la batteria viene scaricata del tutto.
Rigenera batteria scarica, solfazione
Il processo più comune per il quale la batteria degenera (muore) è chiamato solfatazione, la solfatazione riduce la capacità di una batteria di immagazzinare/fornire corrente, ecco perché è consigliato l’utilizzo di un desolfatore.
Prima di sostituire una batteria possiamo provare a rigenerarla con una carica di equalizzazione a tensione costante e come ultima risorsa, se ciò non portasse risultati possiamo provare con una o più cariche a corrente costante. Queste operazioni, soprattutto la carica a corrente costante, producono il fenomeno del “gassing”, ovvero di rilascio di idrogeno e ossigeno che, se non opportunamente ventilati, potrebbero provocare esplosioni.
La carica a corrente costante si può provare su batterie che sono state ferme senza essere caricate o tenute scariche per molto tempo.
Rigenera batteria scarica, solo per esperti?
Non preoccupativi, per eseguire queste operazioni non dobbiamo essere dei novelli scienziati, ma grazie a caricabatterie/desolfatori facilemnte reperibili sul mercato, possiamo anche noi “rianimare” le nostre batterie.