Offerte caricabatterie barca

Offerte caricabatterie barca

Offerte caricabatterie barca

Offerte caricabatterie barca

-Quali sono le migliori offerte caricabatterie barca disponibili?

-Come calcolare il valore di assorbimento giornaliero necessario per il nostro natante?

Queste sono soltanto le primissime due domande che un “pirata” dei sette mari si deve fare, vediamo di fare chiarezza.

Il valore giornaliero di assorbimento totale di tutte le utenze ottenuto deve essere moltiplicato per il coefficiente 1,7 definito fattore di sicurezza. Il risultato ottenuto rappresenta il valore ottimale di Amperaggio. Il valore minimo dell’ amperaggio della batteria servizi deve essere calcolato con la formula matematica del moltiplicare il valore totale dell’assorbimento servizi giornaliero espresso in Ampere, per il coefficiente 0,85 definito “fattore di correzione”:

ACCUMULATORI IN FUNZIONE DELLA POTENZA DEI MOTORI

batterie al gel, l’amperaggio necessario ad una batteria di avviamento è la quantità di corrente necessaria ad avviare a freddo il motore, vincendo non solo la forza della compressione nei cilindri, ma anche la densità dell’olio.

-Quali sono i fattori fondamentali?

Fattore fondamentale per ottenere ottimo rendimento e durata di utilizzo, è che le batterie di avviamento per i motori siano a spunto immediato e stazionarie per i servizi. Per le imbarcazioni a motore è suggerito non acquistare più batterie ad acido aventi le celle da rabboccare periodicamente con acqua distillata, questo perché hanno una scarsa capacità di ricarica.

-Perchè non acquistare batterie ad acido?

Buon motivo per non acquistare più batterie ad acido, è quello che gli accumulatori ad acido durante la ricarica sviluppano un certa quantità di idrogeno che si diffonde nel vano dove esse sono alloggiate. Pertanto, è importantissimo che tale ambiente non sia angusto e che sia dotato di elevata ventilazione.

Le batterie al gel che hanno un grado di affidabilità decisamente superiore a quelle ad acido, sono le più consigliate, gli accumulatori al gel sono completamente sigillati e durante la ricarica non possono sviluppare idrogeno, tenendo lontano i pericoli esposti.

Offerte caricabatterie barca

Le batterie anche se non utilizzate sono soggette ad auto scarica e quelle ad acido in pochi mesi se non si ricaricano periodicamente scendendo il voltaggio a valori prossimi ai 10 – 11 Volt diventano irrecuperabili perché aumenta la resistenza interna delle piastre e non accettando più la ricarica rendono necessaria la loro sostituzione.

Le batterie al gel possono anche scaricarsi quasi a zero, ma se la barca è equipaggiata con un caricabatterie elettronico specifico ad esse dedicato, dotato anche di un sensore termico che rileva la temperatura dell’elettrolito durante la ricarica, regolandone automaticamente la giusta quantità di corrente da fornire, esse possono ritornare in efficienza funzionando regolarmente.

Desolfatore a impulsi per batterie

I caricabatterie elettronici convenzionali non sono dotati del sensore di rilevamento della temperatura dell’elettrolito e lavorano erogando correnti più forti che non permettono una corretta ricarica, limitando il rendimento e la vita della batteria. Altro vantaggio delle batterie al gel è che possono lavorare in qualsiasi posizione. Infine, esse dispongono di correnti di spunto elevate che consentono un avvio migliore e più veloce dei motori, specialmente per quelli diesel che hanno un elevato rapporto di compressione.

Spesso alcuni sconsigliano ai diportisti l’uso delle batterie al gel, niente di più sbagliato.