Desolfatore per batterie piombo, sapete che cos’è un desolfatatore o desolfatatore?
Probabilmente molti di voi non avranno mai sentito in vita loro questo “strano” nome, vediamo di fare chiarezza. il desolfatore non è altro che un circuitino molto utile per riportare in vita un accumulatore al piombo (batteria) indebolito dalla solfatazione.
AHHHHHHHHHHH BEHHHHHHHHHHHHH, direte voi, ora si che ne so quanto prima!
Link Amazon acquista Desolfatore
Facciamo chiarezza, l’uso del Desolfatore per batterie piombo consente di “ringiovanire” le batterie che non mantengono più la carica a causa della formazione di microcristalli, che causa il cosiddetto “effetto memoria” e la riducono la durata delle nostre batterie.
Un desolfatore per batterie piombo correttamente collegato per un paio di giorni, ha riportato in vita elementi quasi “spacciati”.
Desolfatore per batterie piombo, cos’è la solfatazione?
E’ la conseguenza della reazione chimica di scarica dell’accumulatore, dove il piombo spugnoso (Pb) ed il biossido di piombo (PbO2), reagendo con l’acido solforico H2SO4, con il procedere della scarica, si trasformano in solfato di piombo (PbSO4). Tale strato di solfato di piombo è pressoché insolubile in acqua e crea un vero e proprio isolamento tra le piastre della batteria e l’elettrolita. Molto Spesso il solfato di piombo si forma anche per aver lasciato “riposare” per mesi l’accumulatore.
Desolfatore per batterie piombo, sveliamo il mistero
Ma il desolfatore che fà in pratica? Applicato ai morsetti dell’accumulatore “stanco” per qualche giorno, semplicemente scioglie i cristalli di solfato di piombo (PbSO4) presente sulle piastre dell’accumulatore e lo rimette in soluzione. Ovviamente il circuito deve essere usato SOLAMENTE se l’accumulatore non è danneggiato ma solamente solfatato, se l’accumulatore è guasto, in corto o con le piastre collassate, non può fare miracoli nemmeno lui.
Desolfatore per batterie piombo, il nostro prodotto
Il nostro modello, grazie alle dimensioni ridotte, può essere alloggiato in tutte le autovetture, i modelli disponibili sono due, il primo è per installazione fissa, il secondo per utilizzo provvisorio (utile per chi possiede un box). Per aiutare nell’istallazione all’interno del veicolo possiamo utilizzare delle Fascette di plastica
di ottima fattura come queste.
Link acquisto online