Rigenera batteria camper

batteria camper

camper batteria


Rigenera batteria camper

E’ possibile “aggiustare” una batteria del camper? Se si, in che modo?

sarebbe facile rispondere SI o NO a queste domande, ma il consiglio prima di tutto è quello di fare una attenta analisi delle condizioni della batteria camper che vogliamo rigenerare, i punti fondamentali da considerare sono:

-Che la targhetta sulla batteria non riporti un anno “vecchiotto” (durata media vita batteria 7/8 anni)
-E’ una batteria accessibile o sigillata
-E’ una batteria dell’ultima generazione (Gel)
-Che metodo abbiamo utilizzato per ricaricare la batteria
-Ricordare che se la batteria e’ da 100 Ah ed usi un comune caricabatteria occorre piu’ di un giorno per caricarla

Esistono tanti metodi per il recupero delle batterie camper che non tengono più la carica, è giusto ricordare che dipende molto dalla vetusta’ delle batterie che si vuole rigenerare.

Rigenera batteria camper, solfazione

desolfatore

desolfatore feed amazon

Se la tensione risulta bassa, significa che la resistenza delle piastre è aumentata a tal punto che se non si modifica la situazione di solfatazione non rimane che gettarla via. La solfazione può essere “corretta” con l’utilizzo di un desolfatore adatto, prendere “per tempo” una batteria che incomincia a dare i primi segni di cedimento, consente (nella maggior parte delle volte) di rigenerare la batteria camper. Solamente con questa procedura la batteria ha la possibilità di avere ancora una vita.

Rigenera batteria camper, differenze tra batteria

Quando si acquista una batteria nuova (per esempio di uno scooter), la batteria è completamente vuota, per attivarla bisogna riempirla con il preparato che viene fornito, il preparato non è altro che acido solforico e acqua distillata nei valori giusti.